Questo itinerario è stato studiato con una partenza da Cannigione o porti limitrofi allo scopo di essere più vicini all’Arcipelago della Maddalena. Abbiamo così l’opportunità di fare un tour in barca vela completo con passaggi e soste sulle isole di: Caprera, la Maddalena, Santo Stefano, Spargi, Isola Piana, Budelli, Razzoli per arrivare fino alle isole francesi di Lavezzi e Cavallo, la costa sud della Corsica, fare alcune cale come quella di Marescu e Santa Manza e una unica sosta in porto di Bonifacio verso metà settimana per poi tornare indietro verso le isole del sud della Corsica e la Sardegna quando già tutti i charter si stanno posizionando per il rientro in base.

La descrizione della mappa e dell’itinerario è ovviamente indicativa, è solo una linea guida. Tutto dipende sempre dal meteo locale, varie circostanze variabili e le esigenze del gruppo a bordo.
Partenza e rientro in base:
Solo in questo caso specifico e solo con questa barca, ho deciso di effettuare il check in di imbarco la domenica alle ore 18:00. Tutte le date sono settimanali con check in la domenica a partire dal 4 luglio al 19 di setembre 2021. Questo ci agevola del fatto che evitiamo così tutto il traffico dei charter in partenza e quando saremo usciti noi tra domenica e lunedì mattina, troveremo campo libero per fare il nostro itinerario. Poi intorno a Giovedì, tutti i charter saranno già in procinto di riavvicinarsi alla base di partenza in quanto il rientro è sempre programmato entro il venerdì pomeriggio.
Così noi avremo ancora tutto venerdì e sabato con campo libero fino allo sbarco della domenica mattina successiva.
Troveremo tanto spazio nelle baie, a volte anche isolate ed eventuali buone disponibilità di ormeggi nel caso saremo costretti a fare.

E’ possibile noleggiare la barca con skipper in esclusiva con un gruppo di massimo di 6 persone ( si potrebbe arrivare a 7 in caso di gruppo con un figlio che può dormire con i genitori in cabina ). E’ possibile prenotare la barca anche per due o più settimane.

Difficoltà: consigliato anche per chi è alla prima esperienza in barca vela.
Soste e visite a terra: Dipende dallo svolgimento dell’itinerario anche in base al meteo locale della settimana, tuttavia questa crociera è fatta per vivere la barca vela al 100%, evitando posti affollati e cittadine troppo turistiche. Spesso si scenderà a terra utilizzando il gommone con motore fuoribordo per escursioni a piedi.

Attività principali: Durante la crociera è possibile timonare e partecipare alle manovre sotto la guida dello skipper. Ogni giorno si veleggia, si fanno delle soste in baia dove è possibile fare escursioni in snorkeling (consigliato portare una muta estiva leggera, pinne e maschera). All’interno del parco della Maddalena è vietata la pesca sia dalla barca che subacquea in quanto i fondali marini sono protetti. Le escursioni a terra sono molto consigliate, special modo sull’isola di Caprera e la Maddalena.

Nb: non dimenticate di portare un paio di scarpe da tennis o trekking.

Organizzazione in barca: non essendoci il cuoco e la hostess (salvo non venga richiesto nel noleggio in esclusiva), tutte le attività di bordo sono autogestite, incluso la spesa da fare a terra almeno 2 volte durante la crociera. Almeno una o più cene a vostra discrezione verranno consumate a terra secondo vostra preferenza e su indicazione e consiglio dello skipper.

Costi: oltre alla quota base c’è la tariffa skipper che è di € 150,00 a pax.
Poi ci sono i costi extra che sono i seguenti: biglietto di ingresso nel parco della Maddalena, il costo di ormeggi in marina e campi boe, il costo della cambusa (colazione, pranzo, cena) e il carburante consumato che verrà rabboccato prima di rientrare alla base di partenza. Per queste ultime spese verrà costituito un fondo cassa gestito da voi a bordo in piena autonomia. Da mettere a budget circa 20 euro al giorno per persona. Non ci sono altre spese.

Consigli: si consiglia un uso limitato del telefono. Staccate la spina e immergetevi in questo viaggio in barca vela, pensate a rilassarvi, siate pronti a tanti bagni, a prendere il sole, bellissime veleggiate tra le isole e notti in rada, vita di mare per rendere bene l’idea… Consigliabile di portare anche un buon libro da leggere.