+39 335 6052856

La Croazia in barca a vela con Paolo Lazzari

15.02.2023 - Spesso succede che molti italiani non conoscendo bene quello che hanno vicino prenotano le loro vacanze in barca vela o corsi di vela in posti lontanissimi. Percorrono migliaia di miglia in aereo per arrivare in posti esotici per fare cose che si possono fare con molta più comodità e a miglior prezzo in Italia e in Croazia ; infatti succede che le aspettative poi non corrispondono effettivamente alla qualità della vacanza in barca vela scelta. E’ d’obbligo scrivere alcune righe anche per dovere di valorizzare ciò che abbiamo. L’Italia è circondata dal mare e credo che una persona di buon senso prima di avventurarsi a fare una vacanza in barca a vela ai Caraibi, dovrebbe guardarsi intorno e valutare quello che il territorio stesso offre. Le possibilità sono tantissime, si può scegliere di fare una settimana a vela in Sardegna, una crociera in barca a vela alle Eolie, una escursione a vela alle Isole Pontine o l’Arcipelago Toscano o meglio ancora navigare a vela nella penisola sorrentina fino a Ischia e Capri. E’ mia convinzione che per comprendere meglio il contesto di un territorio è importante conoscere le sue origini e la sua storia. Proseguendo con il nostro breve elenco avremo ancora la possibilità di affacciarci sulla sponda del mare Adriatico e sino allo Ionio. Una cosa che mi colpisce molto navigando a Vela in Adriatico in Croazia, è ascoltare i turisti italiani che usano i toponimi croati invece dei propri italiani, sapendo oltretutto che, hanno una origine e tradizione millenaria. Riflettendo bene, la Dalmazia è stata per lungo tempo sotto il dominio della Serenissima Repubblica Marinara di Venezia. Deduciamo quindi che una parte di ciò che è rimasto ed è tanto, esso ci appartiene, fa parte della nostra cultura. Parlando dunque della Croazia e le sue isole che sono più di 1200, l’opportunità di visitarle credo che non debba sfuggire.

Oltre il suo numero alto di isole e isolette, ci sono 5000 km di costa e una densità abitanti esigua. Io che navigo i mari della Croazia ormai da più di 30 anni ancora oggi mi stupisco per la sua bellezza paesaggistica, storico culturale, il mare oggettivamente ancora incontaminato e i suoi fondali dove l’acqua è veramente pulita inoltre la facilità con cui si può navigare tra un’isola e un’altra è indiscutibile. Ogni rotta ti dà la possibilità di fare grandi veleggiate, il vento predominante durante il periodo estivo è il Maestrale che già dalle ore 11:00 inizia a soffiare. Quando poi ti vuoi fermare per un bagno, pausa pranzo o per la notte, i ridossi e le baie sono innumerevoli e c'è sempre posto, per non parlare dei comodi marina aci attrezzati in modo esemplare. Si può scendere a terra la sera a visitare posti veramente speciali come Hvar, La Palmizana, l’isola di Vis classificata tra le prime dieci isole piu’ belle del mediterraneo, l'isola di Mljet, Trogir , Korcula e Dubrovnik che sono patrimonio dell’Unesco oppure visitare le famose isole Kornati "Incoronate" e il suo parco nazionale che sono 89 isole in totale.

Le aree di navigazione principali sono 3 e tutte diverse come paesaggi. Parlando adesso della nostra proposta, non possiamo fare a meno di menzionare Velafriends come sito di riferimento per le crociere in barca a vela in Croazia che organizza in collaborazione con 42 Nord Charter & Brokerage società specializzata in charter e noleggio imbarcazioni per la Croazia.

Velafriends.com - NR REA 165576 - P.IVA: IT 01858340670 tel +39 335 6052 856
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram