? DOMANDE FREQUENTI : L’esperto risponde – piu’ domande ? chiama adesso il +39  335 6052 856

Paolo Lazzari

Paolo Lazzari- L’esperto per la Croazia in Barca vela

Come si svolge una crociera in barca a vela ? La mattina ci si alza con la luce del sole e dopo una buona colazione si inizia con un meraviglioso bagno in rade o baie protette, succesivamente si salpa per una veleggiata di 2/3 ore, per chi lo desidera potrà timonare la barca e partecipare alle manovre durante la giornata. Chi invece vuole rilassarsi puo’ godere dei paesaggi costieri, prendendo il sole sul ponte, o all’ombra , leggere un buon libro, ascoltare musica, fino a quando non si arriva alla meta successiva. Appena arrivati si getta l’ancora per fare nuovi bagni, nuotate e snorkeling in acque cristalline, in piccole spiaggie alla scoperta di nuovi posti. Dopo il pranzo, ancora una pausa in relax e poi se possibile e se lo desiderate, si salperà ancora veleggiando a raggiungere in tardo pomeriggio un un posto riparato, una spiaggia non raggiungibile da terra dove goderci ancora sole, mare per poi attraccare in un porticciolo, stare all’ancora aspettando la sera e la notte. Ogni giorno scopriremo nuove isole,dove passare la sera a visitare cittadine antiche, un porticciolo di pescatori , cenare a bordo passando una magica serata sotto le stelle oppure scendere a terra e andare in una trattoria tipica del posto. Dove possibile lo skipper organizza anche escursioni a piedi ,mountain bike, scooter e auto prese con noleggi convenzionati. E’ questo la vacanza in barca a vela, sinonimo di libertà a scegliere tutti insieme cosa fare ogni giorno, l’avventura di scoprire sempre posti nuovi e fare cose diverse.
L’itinerario è come da programma o può variare?
Per l’itinerario si cerca sempre di rispettare il programma, anche se può essere modificato in base al meteo e la direzione del vento, lo skipper cercherà sempre in accordo con gli ospiti le migliori soluzioni e alternative in quanto conosce bene i posti e l’evoluzione del meteo. L’obbiettivo dello skipper è condurre una buona crociera per far divertire tutti e in pieno relax. Ricordate che lo skipper è anche il Comandante dell’unità e Ufficiale del Diporto responsabile civilmente e penalmente della barca e l’equipaggio, secondo il codice della navigazione non si possono impartire comandi allo skipper, le sue scelte saranno sempre per il vostro interesse e la vostra sicurezza.
Cosa si fa in caso di tempo cattivo? In genere sulle isole non è mai tempo cattivo, puo’ capitare di rimandare la partenza dal posto dove siamo per qualche ora o al massimo una mezza giornata. In questo caso organizziamo delle escursioni a terra in bicicletta, bagni in calette limitrofi, visite di tipo eno gastronomiche o culturali, tour sulle isole con scooter noleggiati e tante altre cose interessanti da fare, chiedete sempre allo skipper che vi organizzerà tutto.
A bordo della barca ci sono tutti i comfort e come sono le cabine?
La barca è come una casa, non manca nulla, dalla cucina al salotto, bagni con doccie con acqua calda e fredda, la corrente sia 12 che 220 V. Impianto stereo con cd e usb, internet WI-FI. Le cabine sono doppie con letti e cuccette matrimoniali, alcune a castello e hanno tutte i propri armadietti per riporre tutti gli oggetti e abiti personali.
Cosa significa imbarco alla cabina?
Questa formula semplice , economica, divertente ( la piu’ apprezzata per questo tipo di vacanza ) che vi permette di partecipare ad una crociera in barca a vela senza dover noleggiare una barca per conto proprio, avrete a disposizione la vostra cabina doppia matrimoniale o a castello.
Cosa è incluso nella quota individuale?
Nella quota individuale sono comprese, la barca con skipper, acqua, il noleggio della cabina, gas, lenzuola,federe, cuscini, asciugamano personale bagno, coperte, tender con motore fuoribordo.
Cosa è escluso dalla quota di partecipazione ?
Dalla quota è esclusa la cambusa, il carburante, le tasse d’ingresso nei parchi e gli ormeggi fuori dalla base di partenza e arrivo. Per queste spese verrà costituita una cassa comune ( non piu di 15/20 euro al giorno per persona ) –lo skipper è esentato dalle spese.
Chi gestirà la cassa comune?
Verrà utilizzato un portafoglio con i soldi da gestire, ognuno ne puo’ disporre per comprare o pagare le cose, gli scontrini e ricevute verranno conservati per tenere i conti.
Quando è previsto l’imbarco?
Il meeting point dalle ore 15:00 in poi, lo skipper coordina subito il briefing, l’organizzazione della cambusa, verso le 16:00 è previsto l’imbarco, la sistemazione bagagli nelle cabine e poi se possibile si parte subito.
Quando è previsto lo sbarco?
Il rientro alla base è sempre il venerdi entro le ore 18:00 , lo sbarco come tutti i Charter in Mediterraneo è previsto sempre il sabato mattina entro le ore 10:00.
Si puo’ lasciare l’auto in porto presso la base di partenza?
Si, si può lasciare l’auto in parcheggio custoditi adiecenti alla base di partenza o all’interno del marina, generalmente costano tra i 5 ai 8 euro al giorno.
Quali documenti occorrono per imbarcarsi in Croazia?
Carta di identità o passaporto ( controllate sempre la data di scadenza prima di partire )
Per il cambio moneta come si fa?
Conviene cambiare i soldi sempre all’arrivo in Croazia, ci sono tanti uffici di cambio, il migliore è la posta o la banca, servizio semplice e sicuro. Bancomat e carte di credito possono essere utili per prelievi agli sportelli e sono accettate ovunque, salvo alcune piccole trattorie a gestione familiare sulle isole.
Chi si occupa della cambusa?
Generalmente lo skipper e la Hostess dove previsto si occupano insieme ad alcuni degli ospiti nel compilare la lista della spesa seguendo le preferenze di tutti gli ospiti e poi vi guiderà agli acquisti nei migliori mercati sia alla partenza che sulle isole. In caso di gruppi organizzati potete portare anche una parte della cambusa da casa.
Chi cucina a bordo?
Lo skipper collabora alla cucina se non impegnato in altre manovre, se è prevista la Hostess a bordo preparerà in collaborazione, colazione, aperitivi, pranzi e cene. Alcune volte lo skipper propone le sue ricette di mare e di terra, ma non ha la mansione di cuoco. Ognuno degli ospiti potrà partecipare a turno alla gestione della cucina e il suo riassetto. Se è presente la Hostess il riassetto della cucina sarà nei suoi incarichi.
Quali sono i compiti dello skipper?
Lo skipper è responsabile dell’incolumità dell’equipaggio, della conduzione della barca, è quindi bene ascoltare sempre i suoi consigli. La sua mansione non prevede le pulizie di bordo, salvo quelle esterne che farà ove possibile ogni giorno. Per le pulizie sono incluse solo quelle finali che verranno fatte al rientro dalla crociera dal nostro personale di flotta.

Dove dorme lo skipper? 

Dove previsto dormirà nella sua cabina, altrimenti nel quadrato della barca e come spesso succede anche fuori in pozzetto.

Si puo’ timonare la barca oppure lo skipper non vuole?
I nostri skipper sono tutti istruttori di vela professionisti, la nostra e loro prima Mission è stare a disposizione degli ospiti che desiderano divertirsi e imparare a condurre una barca a vela, tutti possono partecipare alle manovre e alla conduzione della barca sempre con la supervisione del comandante.
E’ possibile portare animali a bordo?
Solo in caso di noleggio in esclusiva per gruppi o famiglie, è possibile portare un animale a bordo.
C’è la connessione WI-FI a bordo ed è possibile usare il cellulare?
Assolutamente si, a bordo cè sempre la connessione wi-fi che funziona molto bene anche durante la navigazione. Il servizio roaming dalla Croazia con tutta l’Europa e il mondo è molto efficiente, la linea prende ovunque. Controllate prima di partire il vostro piano tariffario per chiamate in entrata e uscita dalla Croazia, eventualmente in pochi minuti si puo’ comprare una sim presso un tabacchi o edicola senza contratti o documenti e caricarla con un po’ di credito.
Comè il clima in estate in Croazia ? L’acqua è fredda?
il clima è caldo, secco e ventilato con temperature che vanno dai 24 C ai 35 C specialmente in luglio ed agosto, l’acqua non è assolutamente fredda, “mito da sfatare”.
Come vengono formati i gruppi degli ospiti a bordo?
Non sempre è facile organizzare un gruppo ma di questo non preoccupatevi, in genere riusciamo sempre a formare un gruppo ben assortito per tipologia di età, per coppie formeremo gruppi di coppie, per amici e amiche sempre lo stesso, idem per single e per le famiglie con bambini. In caso di gruppi unici di 6/8/10 persone sarete su un’unica barca.
Come fare per avere la barca a vela o catamarano in esclusiva?
E’ molto semplice, basta formare un gruppo di 6/8 persone che possono essere amici single, coppie, parenti o famiglie per avere la vostra barca in esclusiva con 3-4 o 5 cabine con skipper. Il vantaggio che potete navigare in autonomia e scegliere di variare l’itinerario a vostro piacere, sempre con la super visione dello skipper che conosce bene tutte le isole e i posti.
Le crociere in barca a vela sono indicate per le famiglie?
Assolutamente si, rappresenta una vacanza veramente completa ed entusiasmate per le famiglie e bambini. In genere formiamo gruppi per la stessa tipologia oppure sono una o piu’ famiglie che ci chiedono la barca o catamarano in esclusiva. Per la vita di bordo lo skipper vi aiuterà nella scelta degli itinerari, con facili navigazioni a vela fra le isole, tante soste per i bagni in baia, piccole spiaggette da raggiungere con il nostro gommone fuoribordo, la pesca a bordo che diverte molto i bambini, la spesa della cambusa in piccoli mercatini di contadini e pescatori e la sera ormeggiati in porto oppure all’ancora in posti sicuri dove poter scendere a terra con il gommone a visitare le isole e andare anche a cena in posti tipici di nostra conoscenza.

Cosa succede se la barca ha un guasto ? Tutte le nostre barche ogni settimana prima della partenza e al rentro della crociera vengono ispezionate dal nostro personale di flotta con un check in e check out per controllare che tutto sia sempre in ordine. in caso di guasti le riparazioni vengono effettuate subito limitando il ritardo della partenza solo a qualche ora, in caso di guasto sulle isole abbiamo a bordo un cellulare dedicato per chiamare il capobase e l’assistenza convenzionata su tutte le isole che interverrà prontamente alle riparazioni che sono sempre a carico della società. In caso di guasto prolungato sia alla partenza o durante la crociera, la barca verrà sostituita con una di pari livello o superiore.
Che cosa bisogna portare come bagaglio a bordo ?
Bisogna portare lo stretto necessario anche perché la maggior parte del tempo si passerà in costume. Indispensabili: scarpe da barca semplici o tennis, telo mare, ciabatte in gomma, occhiali da sole, crema protettiva non ungente, cappellino, effetti personali e macchina fotografica, caricabatteria cellulare 220v o 12 v. – Capi abbigliamento : bermuda, t-shirt, polo, felpa per la sera o tuta. In tutti i modi se il vostro bagaglio pesa piu’ di 10 kg significa che avete portato troppe cose e vi assicuriamo che non verranno utilizzate.Si raccomanda di utilizzare come bagaglio borse morbide o sacche in quanto meno ingombranti e facili da stivare.
Dove si dorme ?
Ovviamente in barca nelle vostre cabine e anche in questo caso, abbiamo la massima libertà di scegliere se rimanere in rada a godersi la pace e lontano da rumori immersi nella natura, abbiamo il tender a motore per scendere a terra, o se ormeggiare in qualche porticciolo di pescatori, oppure in un Marina Aci dove ci sono tutte le infrastrutture e comodità della vita a terra sulle isole.
Si può portare l’attrezzatura da sub e da pesca ?
E’ possibile anzi è consigliato portare maschera e pinne per lo snorkeling. Per la pesca si puo’ portare qualche canna o il fucile, alcuni di noi skipper le ha già a bordo.
E’necessaria esperienza? C’è un limite di età ?
Non è necessaria nessuna esperienza o preparazione ,solo la passione per il mare. L’età media dei partecipanti è dai 25 ai 45 anni anche se non c’è nessun limite di età, abbiamo avuto ospiti a bordo dai 3 ai 75 anni.

E’ necessaria una assicurazione di viaggio ?
Le nostre barche sono coperte da polizza rc e kasco In tutti i modi , una assicurazione di viaggio costa circa 4/5 euro al giorno. Anche se nessuno dei nostri ospiti ha mai avuto problemi, vi alleghiamo un link da consultare.Europe assistance è una delle piu’ indicate per chi viaggia e va in vacanza. Ecco il link da consultare : www.europassistance.it/pagine/viaggi_nostop_vacanza.aspx