Tutti i consigli di un esperto prima di noleggiare una barca vela o catamarano e la formula vacanze con imbarco alla cabina.

Crociere in barca vela o catamarano con e senza skipper, quale la differenza :

Organizzare una crociera in barca a vela comporta una scelta importante da determinare su come affittare una barca a vela, a chi rivolgersi e se noleggiarla con lo skipper o senza. La differenza sta sul tipo di navigazione che si vuole effettuare e alle responsabilità che si è disposti ad assumere.

Il crocierista pratico in genere ha la patente nautica e preferisce noleggiare una barca senza skipper, se è disposto da solo e insieme ai suoi amici o famiglia ad esplorare nuove zone di navigazione. Si munisce preventivamente di carte nautiche, portolani come il 777 di Magnamare e inizia a studiare e pianificare l’itinerario della crociera in barca da fare in base alla scelta del porto di partenza, le caratteristiche orografiche del territorio, i venti predominanti e caratteristiche meteo della regione.

Se decide ad esempio di fare una settimana in barca a vela in Croazia nella regione dell’Istria, saprà ben vedersi dal fatto che in quella zona e in special modo nel canale di Velebit, la bora spesso si innesca con raffiche medie dai 30 ai 60 nodi, potrà scegliere di partire con la barca da un’altra zona piu’ a sud verso Sukosan, Biograd per poter pianificare la sua vacanza in barca verso le Isole Incoronate che sono piu’ protette dai venti predominanti di nord est o meglio ancora partire dalla Dalmazia centrale da Trogir o Spalato per intraprendere una navigazione ridossata tra le isole centrali e meridionali della Croazia dove i venti predominanti sono meno forti. E’ questa quindi la prerogativa di un Charter in Barca Vela senza Skipper, ovvero scegliere in libertà e autonomia dove andare e cosa fare.

Affidarsi ad uno Skipper perchè:

Conosce le zone di navigazione in Croazia, offre il vantaggio di godersi di piu’ la vacanza in barca, partecipando sempre alle manovre, timonare la propria barca noleggiata, farsi consigliare i migliori e sicuri approdi all’ancora, i posti dove fare la spesa per la cambusa, dove cenare a terra in posti che magari non sono neanche segnalati sul portolano come ad esempio una tipica trattoria in una insenatura o nella campagna croata. Godersi quindi senza fare fatica la propria vacanza in barca.

Prima di fare un contratto di noleggio perchè è opportuno scegliere bene:

Se si rivolge direttamente ad una società di charter in Croazia, certamente il cliente non saprà se le barche che offre a noleggio sono in ottime condizioni di manutenzione, se i servizi che offre sono efficienti o meno. Per ovviare alla cosa è importante contattare un professionista italiano del settore che naviga in quelle zone, conosce le società con cui collabora e lavora, conosce le barche e gli itinerari migliori da fare in barca vela in Croazia e assiste i propri clienti alla partenza.

Perchè affidarsi ad una società italiana professionista che si trova direttamente sul posto:

Il servizio e la consulenza è sempre gratuita in quanto il Broker guadagna solo sulla commissione riconosciuta dalla compagnia di charter, infatti tutti i prezzi delle barche, le offerte con sconti, i last minute, sono tutti pubblicati su un circuito internazionale di prenotazione dove se collegati online non è possibile modificare i prezzi. Occhio alle agenzie di furbetti che non utilizzano questo sistema pubblicamente e attenzione a non affidarsi ad una persona che propone noleggi di barche stando dietro una scrivania tutto l’anno senza conoscere tutte le problematiche del Charter in barca Vela.

Crociere in barca vela con imbarco alla cabina, quando?

E’ una formula molto utilizzata, economica e vincente in quanto ti permette di noleggiare una barca a vela affittando solo la propria cabina in modo da dividere tutte le spese con altri partecipanti. Offre il vantaggio di non doversi impegnare a formare il gruppo in quanto, fissare preventivamente la propria quota, si puo’ partecipare a questo tipo di vacanza in barca come single, in coppia, con amici o magari due famiglie insieme con i figli. Cosa importante da sapere: Tutte le barche che organizza la nostra società Velafriends.com e 42nord.com, sono battenti bandiera croata, sono assicurate in modo adeguato per i passeggeri, sono omologate per il charter e autorizzate per fare crociere in barca vela. A bordo della barca oltre alla connessione wi-fi, cè un telefono dedicato alle chiamate assistenza 24/7 su tutte le isole in Croazia, ad esempio anche se raro, in caso di guasti il servizio assistenza convenzionato interviene prontamente con la riparazione o sostituzione del pezzo o perfino la sostituzione della stessa barca.

Perchè non scegliere la barca di un privato che offre vacanze in barca vela lowcost:

Ci sono numerose agenzie sul internet che offrono questo tipo di prodotto, spesso inconsapevoli delle direttive del Ministero dei Trasporti Croato. Bisogna verificare innanzitutto se la barca è autorizzata ad effettuare Charter in Croazia e batte bandiera Croata, se ha tutte le dotazioni di bordo in regola e se lo skipper ha tutte le certificazioni in regola.

Ci sono numerose offerte lowcost di crociere in barca a vela, spesso sono organizzate da armatori italiani che esercitano questa attività in modo abusivo. Qualcuno dichiara di effettuare la formula di contratto di locazione o noleggio occasionale, legge modificata nel 2013 in Italia da decreto legislativo 171/2005. Questa è una formula che vale solo 42 giorni l’anno, ai fini normativi non costituisce un uso commerciale del mezzo e poi, valida solo per esercitare esclusivamente in acque Italiane. In Croazia in caso di verifica, l’armatore verrebbe multato con sanzioni da € 18.000,00 in su e il sequestro amministrativo della barca. ( addio alle vostre vacanze ). Inoltre il limite di questa formula è che non disponendo di un servizio di assistenza, in caso di guasto o rotture, rimarreste fermi per giorni prima che riesca ad effettuare le dovute riparazioni. Nel caso poi dovesse avvenire un incidente o un infortunio a bordo, non avreste le garanzie per essere risarciti dalla compagnia di assicurazione sia vostra personale che della barca stessa.

Considerazioni finali:

Prima di avventurarsi in un noleggio per fare questo tipo di crociere in barca, è importante rivolgersi ad un professionista del settore, un interlocutore che parli la vostra stessa lingua, che opera direttamente sul territorio, che conosce bene tutte le società di charter in Croazia e sappia consigliarvi bene tecnicamente che tipo di barca o catamarano noleggiare, quale l’itinerario migliore, se cè la possibilità magari di navigare in flotta, oppure fornire lo skipper giusto che parli anche italiano. le vostre vacanze in barca a vela non hanno prezzo !

Per un imbarco alla cabina per le vostre vacanze:

Nel caso di optare per un imbarco alla cabina, cè molta differenza nell’affidarsi tra una agenzia di viaggi e una società specializzata solo in questo e che organizza direttamente e sul posto la vostra crociera in barca a vela.

Per una consulenza adeguada e approfondita sul Charter in Croazia contattate un Esperto di fiducia.

Paolo Lazzari : Broker Nautico specializzato in noleggi barche a vela e Catamarani in Croazia, è anche uno Skipper professionista e Istruttore Vela Altura con la Federazione Italiana Vela matr.3108, socio dello Yachting Club Trogir.

tel italia +39 335 6052856 – tel croazia +385 (0)91 72 13 528 – email : info@velafriends.com – info@42nord.com