Vacanza in Croazia sulle rotte della Serenissima tra le suggestive Isole Incoronate e gli intensi profumi della Dalmazia centrale.

Cari amici della vela, velisti di tutti i mari, velisti in facebook , patentati e neo patentati, vacanzieri single e di coppia, per questa data sto organizzando questo avventura in barca a vela molto interessante. E’ una offerta vacanza in barca imperdibile in quanto il programma è molto ambito. Sarà una crocier  su Barca vela Comet 45 S  “Teuta” barca molto performante, nel suo palmares di regate ha anche un 3° posto ai Campionati Europei OSR a Cherso nel 2013. La crociera è adatta a tutti, sarà una navigazione costiera e in altura in Adriatico centrale puntando la prua ogni giorno su un’isola diversa. Tracceremo rotte tra le isole della Dalmazia centrale per arrivare fino alle Isole Incoronate , una vera novità e una occasione per chi vuole conoscere la Croazia in Barca a Vela e due regioni della Croazia cosi’ diverse e stupende allo stesso tempo. A bordo di questa fantastica e veloce barca a vela, tutto l’equipaggio salvo chi vuole fare solo il passeggero, parteciperà alle manovre, una occasione unica per fare pratica e Scuola Vela, propedeutico per chi ha la patente nautica o la sta facendo, per chi a già partecipato in passato a corsi di vela nelle varie scuole italiane come Caprera., Glenans ecc.. è ha quindi nozioni veliche sedimentate da rinfrescare.

paolo-lazzariLo Skipper e Istruttore Vela Altura : Paolo Lazzari è un Istruttore Fiv altura nr matricola 3108 , esperto della Vela In Croazia, naviga in Croazia dal 1995, vi aspetta per questa intensa ed entusiasmante settimana velica. I miei contatti: telefono italia +39 335 6052 856 – telefono Croazia +385 (0) 91 72 13 528 – Per le prenotazioni chiamare o scrivere su info@velafriends.com oppure info@42nord.com

Ritrovo: Dalle ore 14.00 in poi presso la Reception Aci Marina di Spalato ( di fronte ai Traghetti per l’italia ). – Informazioni su come arrivare a Spalato cliccate il link: http://www.velafriends.com/chi-siamo-e-cosa-facciamo/#organizza-il-tuo-viaggio-per-raggiungere-la-nostra-base

Quota partecipazione : in Last minute € 399,00    Spese accessorie: € 100 per cambusa, carburante e ormeggi al di fuori del marina aci di Spalato. Tutti i pernotti saranno a bordo, colazione, pranzo e cena salvo una cena da consumare a terra in equippaggio. Non ci sono altre spese. Sono ammessi un numero di partecipanti limitato a 6 persone, disponibilità attuale solo per 2.

Programma crociera in dettaglio da Sabato 25 Giugno al 02 Luglio : clicca anche sulla mappamappa itinerario croazia isole incoronate e dalmazia

Sabato 25 giugno partiremo dal Aci Marina di Spalato nel pomeriggio con una navigazione costiera, traverseremo l’isola di Solta e ci fermeremo per la sera nella baia di Lucice sull’isola di Brac all’ancora. Cena e pernotto a bordo.

Domenica 26 Giugno, dopo un bel bagno e colazione a bordo, alziamo le vele e iniziamo a bordeggiare sotto l’isola di Hvar nel canale di Stari Grad dove il vento prende piu’ velocità, risaliremo di bolina stretta fino a Punta Capo Pelegrin per immetterci nel canale di Lesina tra Hvar e le isole Pakleni. Per la sera ci fermeremo a Hvar o alla Palmizana ( da decidere al momento ).

Lunedi 27 Giugno ripartiamo costeggiando tutte le isole Pakleni e a metà giornata puntiamo la prua sull’isola di Vis. Sperando in un bel Maestrale bordeggiamo per arrivare nella parte sud di Vis dove ci sono le isolette di Budikovac e Ravnik dove ci fermeremo all’ancora in una insenatura con fondali molto belli di sabbia e la spiaggia di ghiaia bianca. In tardo pomeriggio e un paio di ore di vela ancora entreremo nella maestosa baia dell’isola di Vis “Lissa”. Decidiamo al momento se restare all’ancora sotto Kut “Cantone ” oppure arrivare fino a Vi Town.

Martedi 28 Giugno: La mattina usciamo da Vis per dirigerci nella bellissima baia di Stoncika per un bagno, piu’ tardi dopo le 10:30 ci prepariamo per pianificare una navigazione a vela abbastanza lunga, costeggiamo Vis in direzione di Komiza, alziamo la randa e dirigiamo la prua verso nord est. Sarà una giornata intensa, l’obbiettivo e raggiungere in giornata l’isola di Zlarin, faremo pero’ prima una tappa a Drvenik Veli per un bagno. In serata ci fermeremo a Zlarino, piccolo e allegro borgo di pescatori con il porticciolo che guarda un tramonto a ovest molto bello.

mercoledi 29 Giugno : Siamo alle porte delle Isole Incoronate, iniziamo a bordeggiare questa risalita tra le isole di Tjat, Kaprije e Kamen Kakak dove ci fermeremo a fine mattinata nella bellissima baia di Potkucina, famoso per i suoi fondali trasparenti. Dopo pranzo nel pomeriggio raggiungiamo il posto piu’ bello del Parco Nazionale delle isole Kornati che si chiama Ravni Zakan. Tramonti rosa in un paesaggio lunare, passeremo la notte alla fonda in questa famosa baia. A terra possiamo scendere con il nostro tender a motore, cè una trattoria di pescatori chiamata Konoba Laurus che cucina il pescato del giorno alla Peka ( pentola a forma di campana, cottura lenta sotto le ceneri bollenti ).

Giovedi 30 Giugno : ripartiamo al mattino scendendo verso la Dalmazia centrale, costeggiando il continente con un passaggio a Primosten, veleggiamo tra le isolette di Krapanj e Smokvica, tra un bordo e l’altro continuiamo a vela per raggiungere l’isolotto di Maslinovik dove ci fermeremo per un bellissimo bagno davanti a ques’isola che è privata. Continuiamo a veleggiare riscendendo la Dalmazia, in lontananza si intravedono le due isole di Drvenik Mali e Drvenik Veli. Se ci sono i presupposti alzeremo un Gennaker in modo da navigare con vento al traverso/lasco. Ci fermeremo in serata a Drvenik Veli  nella baia di Krknjas chiamate anche le piscine naturali di Drvenik.

Venerdi 1 Luglio : Siamo di fronte l’isola di Solta, anche qui ci sono posti molto particolari, a prima mattina ci dirigiamo a Maslinica proprio fuori il porticciolo dove ci sono bassi fondali azzurro intenso, gettiamo l’ancora tra Saskjnia e Stipanska, faremo un po’ si snorkeling e raccoglieremo ricci di mare per il pranzo. In tarda mattinata si innesca sempre un bel maestrale e ne approfittiamo per fare questa ultima giornata velica nel canale di Spalato tra l’isola di Solta, l’isola di Brac con ultima sosta a Stomorska. In serata è previsto il rientro a Spalato in marina Aci, passeremo l’ultima sera in giro per Spalato.

Sabato 2 Luglio : Colazione di tutto l’equipaggio, insieme faremo il de-brefing e conclusioni sulla settimana in barca vela, lo sbarco previsto entro le ore 9:30.


alle isole kornati

3SLIDE SKIPPER 1

 

 

 

 

 

Programma per chi vuole fare un po’ di scuola vela:  durante la crociera ( di facile apprendimento per tutti ) , useremo delle schede tecniche realizzate ad ok per aiutare a migliorare su ogni singola manovra tutti i membri di equipaggio. Un sistema molto semplice e di facile consultazione ogni giorno. (non ci sarà nessun esame ).

  • Check controlli attrezzature e strumenti prima della partenza
  • Utilizzo delle cime e esecuzione nodi e parabordi
  • Lettura del bollettino meteo e pianificazione rotta
  • Orientamento in navigazione con i punti cospicui
  • Armo e disarmo delle vele
  • Timonare la barca in tutte le andature di bolina, traverso, lasco, gran lasco, poppa.
  • Uso dei winch e stopper
  • Virata, abbattuta e manovra alla cappa
  • Regolare la velocità dello scafo con le vele (accellerare, rallentare e fermare la barca)
  • Regole di precedenze in mare
  • Lancio delle cime in ormeggio e disormeggio
  • Manovra di  accosto all’inglese, ormeggio all’italiana, alla francese, disormeggio da pontili e porti.
  • Presa di gavitello a vela, recupero uomo a mare a vela ( con parabordo in mare )
  • Altri temi a piacere tipo :
  • Organizzare la cambusa a bordo, conservazione e stivaggio dei cibi
  • Ricette di cucina in barca a vela
  • Snorkeling e pesca sportiva
  • Chi farà solo il passeggero potrà assistere alle manovre, godersi la vacanza, prendere il sole, leggere un libro e fare il bagno durante le soste.
  • COMET 45 S LAYOUTcomet 45 S INTERNI